Organizzare una caccia al tesoro in casa, per far divertire grandi e piccini
La domenica è sicuramente il giorno più bello della settimana. Perché scuole e asili sono chiusi, la maggior parte delle mamme e papà sono liberi da impegni lavorativi e tutta la famiglia si riunisce per stare insieme. È il giorno che i bambini attendono più di ogni altra cosa, soprattutto in primavera ed estate, perché si possono organizzare tante belle passeggiate e pic-nic, giochi in giardino, sfide di disegno o a giochi da tavolo sul terrazzo, godersi un po’ di aria aperta, pulita e sana. Cosa fare se, però, dopo averla aspettata per una settimana intera e aver sognato di trascorrere la giornata intera fuori sotto il sole, anche solo in giardino o nel cortile, la domenica ci si sveglia e il sole è coperto da nuvole colme di pioggia? Trascorrere la domenica fuori casa potrebbe non essere più fattibile a causa del maltempo ma potrebbe essere il momento giusto per stimolare la creatività e rendere comunque indimenticabile una giornata in famiglia tra le mura domestiche. Come? Ad esempio, sorprendendo i bambini organizzando una divertente caccia al tesoro! Mamma e papà si possono far aiutare dagli Amicicci per rendere spensierata e originale la domenica casalinga, occupando i più piccoli nella ricerca dei colorati accessori dei morbidosi bebè dalla testa dondolante.
Organizzare una perfetta caccia al tesoro per bambini con la “complicità” degli Amicicci, è semplice: mentre i più piccoli si lavano, si vestono e fanno colazione, mamma e papà possono sbizzarrirsi a nascondere gli oggetti e creare simpatici filastrocche e indovinelli in rima per aiutare i bambini a ritrovarli. Agli Amicicci il compito di accompagnare i piccoli di casa nella ricerca e alla scoperta del grande tesoro finale.
Divertimento assicurato per tutta la famiglia, con i simpatici indovinelli per bambini a tema Amicicci
Inizia Cicciobello, che ha nascosto da qualche parte il suo golosissimo ghiacciolo alla fragola. Sarà lui a dare il primo indizio per scovare questo accessorio in giro per casa. I bambini dovranno aiutarsi a vicenda leggendo nel bigliettino tutte le informazioni utili per trovare quello successivo. “Il mio ghiacciolo tutto rosa mai si riposa. E oggi che cade una fitta pioggerella, ha deciso di farsi una pennichella”. Il biglietto andrà nascosto, ad esempio, sotto un cuscino in cameretta.
Qui i bambini troveranno Cicciojean, pronto a svelare dove si trova nascosto… il suo cucchiaino azzurro. “Il mio cucchiaino azzurro devi trovare, tra morbidi teli prova a cercare”, nascondendolo tra gli asciugamani del bagno insieme al bigliettino successivo firmato da un altro degli Amicicci.
È il turno di Cicciotim: lui non trova più il suo giochino per la dentizione, riusciranno i bambini a recuperarlo il più rapidamente possibile? “Ahi ahi, che fastidio questi dentini! Cerca subito il rimedio tra i tuoi giochini”. E il successivo indizio potrà essere nascosto in un contenitore dei giocattoli.
Ma, come? Anche Ciccioalex ha perso il suo accessorio a forma di cuoricino. Dove sarà finito? “Tutto verde e del cuore ha l’aspetto, non sarà mica finito sotto il letto?”. E sotto al matrimoniale di mamma e papà ecco spuntare il giochino e il successivo indizio.
Ciccioleo non trova più il suo sonaglietto. “Mette allegria e fa rumore, colorato e divertente, si nasconde tra dente e dente”. Perché non inserirlo insieme al prossimo indizio tra gli spazzolini in bagno?
Ciccioeric, invece, ha tanta fame ma sono spariti tutti gli accessori per gustare il suo delizioso Yogurt! Dove saranno? Ecco pronta la rima: “Biberon, bavaglino e piattino, la pappa è pronta per ogni bambino e mangiarla potrai solo se cerchi tra i cucchiai!”. Il cassetto delle posate sarà il luogo perfetto per nascondere gli accessori del set Food Time degli Amicicci!
E si ritorna a Cicciobello, che ha perso invece la sua amata palla. “Se la palla troverai, anche l’ultimo indizio avrai. Cambia canale ma non è un fiume, usa tutto il tuo acume”. Il telecomando nasconderà tra i suoi tasti la pallina rossa, uno dei divertenti accessori del set Play Time? Non resta che cercare con attenzione per scoprirlo!
Infine, l’ultimo indizio, che porta alla sorpresa conclusiva di questa grande caccia al tesoro:“Se il premio finale ricevere vorrai, la X sulla mappa raggiungere dovrai!”. Mamma e papà consegneranno ai bambini una mappa indicante il punto di casa in cui è nascosto l’accessorio più amato dagli Amicicci… l’altalena di Cicciobello!
Siamo sicuri che tutti gli Amicicci faranno a gara per salirci e il divertimento continuerà fino all’ora della nanna.