Sorellina o fratellino in arrivo: l’importanza di rendere partecipi i bambini più grandi
L’arrivo di un fratellino o di una sorellina è un evento che coinvolge tutta la famiglia e riempie di gioia mamma e papà, nonni, amici e parenti che non vedono l’ora di stringere tra le braccia i neonati e accompagnarli alla scoperta del mondo. Spesso, però, non sono dello stesso entusiasmo i bambini già presenti in casa, nonostante, magari, abbiano chiesto per mesi a gran voce a mamma e papà un compagno di giochi. Ed è assolutamente comprensibile. Fino al momento in cui il fratellino o la sorellina non arriva a casa, tutto l’amore e tutte le attenzioni erano riservate al primogenito. Il rischio che vedano il nuovo arrivato come un possibile rivale pronto a contendersi l’affetto di mamma e papà è altissimo.
Un po’ di sana gelosia tra fratelli è normale e mamma e papà non devono preoccuparsi. Il loro compito è cercare di far capire che nel cuore c’è amore per tutti, nessuno escluso, e che l’affetto e le attenzioni hanno la capacità di moltiplicarsi all’infinito.
La nascita di un bambino può destabilizzare i primogeniti, per questo molti esperti consigliano di prepararli a tutto quello che comporta prendersi cura di un neonato, incoraggiandoli e rendendoli partecipi del loro accudimento durante ogni momento della giornata: dall’allattamento al cambio del pannolino, dal bagnetto allo scambio di coccole e tenerezze prima di dormire.
L’infinita tenerezza della ninna nanna con Cicciobello Bebè Carillon
Per aiutare il fratello o la sorella maggiore a gestire la gelosia che potrebbe provare nei confronti del bebè è utile affidargli piccoli e semplici compiti quotidiani come, ad esempio, tranquillizzare e confortare il neonato quando piange con la complicità di un amico musicale: Cicciobello Bebè Carillon.
Cicciobello Bebè Carillon è la bambola musicale perfetta per aiutare i neonati a calmarsi, grazie al conforto della sua dolce melodia, e un fedele assistente dei più grandicelli, per sostenerli nel passaggio da figli unici a fratelli maggiori.
Quando il fratellino o la sorellina finalmente arriverà a casa, i primogeniti potranno far ascoltare la musica di Cicciobello Bebè Carillon e rendersi conto di quanto il loro supporto sia fondamentale per calmare un pianto o accompagnare la nanna del neonato, collaborando insieme a mamma e papà nella sua crescita con tutto l’amore di un legame unico e speciale come il rapporto fraterno sa essere.