La frutta e gli ortaggi diventano divertenti con gli Amicicci
La sfida che accomuna tante mamme e papà al momento del pasto? Far mangiare verdura e frutta ai propri figli! Per tanti genitori fortunati non è così, ma la maggior parte trascorre merende, pranzi e cene a inventarsi ogni giorno un trucco o una tecnica diversa per riuscire anche solo a far assaggiare un pezzettino di zucchina o di mela ai bambini.
Come consigliato da pediatra, nonni ed esperti di alimentazione abbiamo sempre cercato di dare il buon esempio a tavola, proponendo menù colorati e sempre diversi, invitando Alice e Sara, le nostre figlie, a non dire “Non mi piace” senza nemmeno avere prima assaggiato quello che si trovavano nel piatto. Se con Sara, la più piccola delle sorelle, è stato facile introdurre giornalmente ogni genere di ortaggio e frutto ( e ora è golosissima di insalate!) con la sorella maggiore Alice è stata una lotta inserire qualsiasi alimento sin dallo svezzamento.
Crescendo Alice ha capito che un assaggio permette di scoprire nuovi sapori e che solo in quel momento è possibile affermare cosa piace e cosa no, ma sono occorsi 10 anni, tanta pazienza e numerosi giochi diversi per convincerla di questa verità. Coinvolgere Alice in cucina è stato fondamentale, così come è sempre un bene avere accanto i bambini durante la spesa settimanale, un momento utile a porre le basi di una corretta alimentazione e far loro scoprire che a seconda della stagione la natura offre alimenti sempre diversi.
Molto importante, oltretutto, è dedicarsi alle attività quotidiane divertendosi, perché attraverso il gioco è possibile coinvolgere i più piccoli, stimolando la loro curiosità verso tutto quello che ci circonda e insegnare loro l’importanza di introdurre giornalmente la frutta e la verdura, ad esempio.
Ricette divertenti per bambini a base di frutta e verdura, con la complicità degli Amicicci
Una delle nostre attività preferite nel weekend, consiste nel cucinare tutti insieme pranzi e cene. Pensare al menù, fare la spesa e preparare tutti gli ingredienti per comporre gustosissimi piatti è un’attività divertente e stimolante, così come dividersi i compiti e assegnare ad ogni componente della famiglia un ruolo preciso nella preparazione di primi, secondi piatti, contorni e dolci! Cicciobello compresi, ovviamente!
Alice e Sara amano circondarsi dei loro Cicciobello e coinvolgerli nelle attività quotidiane, immedesimandosi nel ruolo genitoriale e insegnando loro anche l’importanza di una alimentazione sana e varia, ad esempio. Da quando, poi, a casa nostra sono entrati gli Amicicci, è ancora più divertente per loro inventarsi ogni giorno un nuovo gioco. Proprio nell’ultima preparazione del pranzo domenicale, Alice e Sara hanno pensato di coinvolgere i mini bebè Cicciobello, Cicciocarl e Ciccioeric, gli Amicicci del set Food Time.
La nostra famiglia si è ritrovata in cucina, genitori, bambine e Amicicci, e tutti insieme abbiamo disposto sul tavolo tanta frutta e verdura colorata. Gli Amicicci sono stati accomodati in sala da pranzo in attesa della loro gustosissima pappa con accanto il biberon, piattino e cucchiaino e i loro inseparabili ghiaccioli e lecca-lecca per la dentizione. A noi grandi e piccole di casa, il compito di preparare un delizioso pranzetto davanti ai loro occhioni!
Mentre io e il papà abbiamo preparato le verdure e la frutta che avremmo consumato a pranzo e poi la sera a cena, Alice e Sara hanno fatto lo stesso con i loro Amicicci e si sono impegnate prima a utilizzare il kit contenuto all’interno del set Food Time e poi a inventarsi alcune semplici ricette per far provare a Cicciobello, Cicciocarl e Ciccioeric alcuni alimenti che non avevano mai assaggiato!
Sara ha scelto per lei e i suoi Amicicci i pomodorini rossi e il lattughino verde e tenero, mentre Alice ha preferito gli spinaci con il loro verde intenso e che ha scoperto essere eccezionali accompagnati dall’uovo in camicia: li mangerebbe tutti i giorni, ma le abbiamo spiegato l’importanza di variare menù quotidianamente. Mentre noi adulti prepariamo colorate insalate e gustosi contorni, Alice e Sara si mettono all’opera per preparare zuppe fantasiose di verdura per i loro Amicicci. Carote, zucca e zucchine, patate e pomodori… un’esplosione di gusti sempre diversi!
Finalmente seduti a tavola, guardiamo il risultato dell’aver cucinato tutti insieme: un allegro pranzo, ricco di sapori, profumi e colori. Il bello della frutta e della verdura è mangiarla prima con gli occhi!
Gli Amicicci dondolano entusiasti la testa e mangiano con gusto le loro coloratissime zuppe aiutati dalle bambine, che non perdono occasione di premere loro guance e mento per vederli sbrodolare come bambini pasticcioni! Per fortuna hanno il bavaglino! E mentre Alice assaggia una nuova verdura, pensa già a cosa potrebbe far provare ai suoi Amicicci la settimana prossima… così da avere anche lei una buona scusa per scoprire un gusto nuovo!
Patrizia