Come quando nasce un fratellino o una sorellina in casa, anche l’arrivo di un nuovo Cicciobello potrebbe destabilizzare gli altri bambolotti già presenti in casa. L’importante è rassicurare i bambini sul fatto che ci sarà sempre amore per tutti!
La gelosia nei bambini è un sentimento naturale… lo è anche per Cicciobello?
L’ingresso di un nuovo membro all’interno della famiglia può sempre scatenare paure, dubbi, incertezze e anche terribili gelosie. È quello che temono tutti i genitori quando scoprono di aspettare il secondo figlio. Se con il primogenito questo problema non si pone, perché è il primo bambino o la prima bambina che entra a far parte della famiglia, con una seconda gravidanza le cose cominciano a complicarsi un po’.
Del resto, è normale: chi nasce per primo parte con un vantaggio notevole. Per un breve o lungo periodo è stato l’unico cucciolo di casa, la sola luce degli occhi di mamma e papà: coccolato, amato, nutrito di un amore infinito, riversato esclusivamente su di lui. E nel momento in cui nasce un secondo bambino o bambina è assolutamente normale che l’amore di mamma e papà raddoppi, ma anche che il primo nato si senta in qualche modo privato di qualcosa.
Provare questi sentimenti è naturale e spetta ai genitori, oltre che a tutte le persone che ruotano intorno alla famiglia, far capire al fratello/sorella maggiore che l’amore non si divide quando arriva un nuovo bebè ma si moltiplica in modo esponenziale. E la cosa non riguarda solo l’arrivo di un fratellino o di una sorellina…
Mettetevi nei panni di Cicciobello Mille Baci che, per molto tempo in casa nostra, è stato l’unico bambolotto di Sara; accudito di un amore infinito e incredibile: cosa pensiate possa pensare nel momento in cui si vede piombare in casa un altro Cicciobello?
Come gestire la gelosia di Cicciobello? Innanzitutto, con tanto amore ❤️
A casa nostra se lo è chiesto Sara, la nostra la bambina più piccola, quando le è stato regalato inaspettatamente il secondo Cicciobello. Dopo l’iniziale gioia nel riceverlo, abbiamo notato che qualcosa frullava nella sua testolina sempre pronta a sfornare perle di saggezza. Di conseguenza, le abbiamo chiesto che cosa avesse e lei non ha nascosto i sentimenti che stava provando in quel momento: “Mamma, ma se Cicciobello Mille Baci si sentisse triste perché è arrivato un nuovo bambolotto? Finora mi sono presa cura solo di lui, ma adesso dovrò occuparmi anche del nuovo arrivato. Come faccio???”.
Trattenendo le lacrime per un pensiero così materno, insieme al babbo e alla sorella maggiore Alice (che non era tanto convinta della spiegazione ma, si sa, le primogenite hanno sempre quell’aria leggermente saccente nei confronti dei fratelli/sorelle minori), le abbiamo detto che quando lei è nata, non è che abbiamo smesso di amare e coccolare Alice. Semplicemente, il nostro amore, le nostre attenzioni e le nostre preoccupazioni, si sono moltiplicate per due.
Mentre Alice annuiva soddisfatta della nostra risposta (cercando di non intromettersi con assurde tesi da primogenita un po’ gelosa per aver perso la sua esclusività), ecco che Sara si è alzata frettolosamente, è andata a prendere Cicciobello Mille Baci e lo ha messo vicino al nuovo arrivato: un Cicciobello Fiocco di Neve nuovo! Nuovo e ancora inscatolato nella sua bellissima confezione. Gli si è seduta accanto e gli ha fatto un discorso che ci ha commosso tutti.
Sì, anche la primogenita si è emozionata! Al punto tale che è corsa a prendere i suoi Cicciobello e ha ripetuto a tutti lo stesso discorso appena enunciato dalla sorella, rassicurandoli sul fatto che l’amore in casa nostra sarebbe sempre stato infinito per ognuno di loro, e di quanto ancora ne avessimo da distribuire… ad eventuali altri nuovi bambolotti!
Patrizia