Come gestire la gelosia tra sorelle attraverso il gioco con Cicciobello
Lavinia e Ludovica hanno quattro anni di differenza. Non tanti, non pochi.
Quando Ludovica è nata, Lavinia aveva provato le gioie dell’essere figlia unica, aveva avuto mamma e papà in esclusiva per quattro anni, giusto il tempo per iniziare a prenderci gusto. E, per quanto lei una sorellina la volesse davvero, non credo che ai tempi capisse fino in fondo cosa l’arrivo di Ludovica avrebbe significato, né tutto quello che sarebbe cambiato.
Se devo essere onesta non sono mai stata troppo preoccupata per un’eventuale gelosia che sapevo che prima o poi avrebbe fatto capolino nella mia primogenita, perché so essere fisiologica e perché trovo che sia anche del tutto naturale.
In fondo se per quattro anni hai tutte le attenzioni del mondo e poi di punto in bianco devi dividerle e, spesso, sacrificarle per una neonata, che non conosci e che ancora non sai se ti piacerà o meno, hai tutte le ragioni del mondo per protestare e non essere d’accordo.
Ci sono adulti che pestano i piedi e sono gelosi dei loro coetanei, figuriamoci una piccoletta di quattro anni.
Però, per cercare di limitare per quanto possibile gli effetti collaterali più gravi, nel periodo in cui io ero incinta di Ludovica ho cercato di coinvolgere il più possibile Lavinia nella mia gravidanza, rendendola partecipe e facendomi aiutare. Quando Ludovica è nata, per evitare che scambiasse sua sorella per un bambolotto, abbiamo spesso giocato a fare le mamme, io con Ludo, Lavi con il suo Cicciobello Mille Baci.
Ludovica, la figlia di Serena De Giusti, gioca con il suo Cicciobello Mille Baci Photo Credits: Serena De Giusti
Gelosia tra sorelle? Piccole strategie per superare un momento delicato
Quindi, quando le mie amiche del web mi chiedono consiglio per cercare di aiutare i propri bambini a superare la gelosia verso i fratelli, io consiglio sempre due cose: la prima è di far trovare in ospedale un regalo da parte del nuovo nato, verso il fratello maggiore. La seconda è quella di far trovare anche un regalo che il fratello maggiore porterà al piccolino in ospedale.
Io, per esempio, avevo acquistato due peluche per entrambe le bambine e ne avevo dato uno a Lavinia affinché lo portasse in ospedale alla sorellina dove, una volta arrivata, avrebbe poi trovato l’altro peluche che sarebbe stato il regalo di Ludo per lei.
Un primo passo per diventare amiche…
Poi penso che il gioco di ruolo, dove le sorelle (ma anche i fratelli) maggiori si prendono cura di un bambolotto piccolo come Cicciobello, con le sembianze del fratellino, al quale possono cambiare il pannolino, dare da mangiare, vestire e accudire, sia sicuramente un ottimo aiuto per combattere la gelosia tra fratelli.
E poi, spesso, questo senso di accudimento che hanno i bambini verso bambole, peluche e amici più piccoli, è del tutto naturale; quindi incoraggiare questo sentimento e questa dedizione può senz’altro aiutare anche in questo senso.
Voi come avete affrontato la gelosia dei vostri bambini?
Serena De Giusti
Ludovica, la figlia di Serena De Giusti, gioca con il suo Cicciobello Mille Baci Photo Credits: Serena De Giusti