Giochiamo a mamma e figlio?
Fare la mamma (o il papà) è uno dei giochi di ruolo più comuni fra i bambini ed è molto più di un passatempo infantile.
Si tratta di un gioco simbolico, in cui i piccoli cominciano a sviluppare competenze che poi saranno utilissime in futuro. Le bambine che giocano a fare la mamma e imparano a prendersi cura del proprio bambolotto preparandogli la pappa e facendogli il bagnetto, in realtà stanno prendendo le misure con la vita, sviluppando capacità nei vari aspetti sociali, affettivi e cognitivi.
Recitando la parte degli adulti che li circondano, i nostri figli cercano di comprendere il mondo in cui vivono e anche se stessi.
Photo Credits: Valentina Piccini
Con Cicciobello i bambini hanno a disposizione tanti diversi giochi di ruolo
Con Cicciobello Sederino Rosso giocare diventa ancora più divertente, perché per far sparire l’irritazione da pannolino e far tornare rosa il sederino di Cicciobello, bisogna mettere in campo tutta l’abilità di una vera mamma o di un vero papà.
Ed ecco che armati di salviettina magica si mette il bambolotto sul fasciatoio per l’operazione cambio. Se avessi avuto anche io da piccola un giocattolo così realistico, non sarei andata in panico al mio primo pannolino da cambiare. 😊
Per passare ad altri compiti più da grandi: uno dei preferiti dai bambini è preparare la pappa, gesto che hanno visto fare da mamma, papà, nonni, o baby-sitter, perché in casa c’è sempre qualcuno che cucina per loro. E con il set pappa di Cicciobello non si improvvisa nulla! Il seggiolino, cucchiaino e forchettina e il piattino con gli scomparti dei cibi diversi, sono colorati e studiati nel dettaglio per far sperimentare ai bimbi la capacità di prendersi cura del prossimo. Attraverso l’azione di preparare il pasto alla sua bambola, la bimba o il bimbo elaborano il proprio vissuto e cominciano a prendere maggior consapevolezza di tutte le attenzioni che vengono date a lei o a lui.
Valentina Piccini