Metti insieme quattro amichette che a causa della distanza si vedono solo un paio di volte all’anno e, di conseguenza, sono piene di cose da dirsi e fare, energia ed entusiasmo. E metti che fuori, però, ci sia un tempo da lupi. Come trascorrere i pomeriggi in casa? Inventando tante attività con i loro bambolotti preferiti, ovviamente… come, ad esempio, giocare al salone di bellezza di Cicciobello!!!
Ci sono amicizie che superano le distanze e i confini. Lo capiamo da adulti, quando ritroviamo le persone che hanno condiviso periodi importanti della nostra vita, come l’infanzia o gli anni scolastici, ed è come se il tempo si fosse fermato. Come se fossimo sempre stati insieme. Lo sanno bene i bambini, per i quali tempo e distanza sono concetti decisamente relativi. E lo dimostrano ritrovandosi con un tale entusiasmo che noi grandi possiamo solo ammirare e cercare di eguagliare nella nostra vita.
I bambini sanno dare all’amicizia un altro valore. Noi lo abbiamo potuto constatare in prima persona, grazie all’affetto che ci lega a una famiglia che vive abbastanza lontano da noi e che riusciamo a vedere un paio di volte all’anno. A volte andiamo noi in quel di Torino a trovarli, altre volte sono loro che “scendono” al mare, anche quando non è stagione.
L’ultima volta non era esattamente il periodo migliore dell’anno per visitare località marittime: era un lungo, piovoso e freddo weekend di inizio gennaio ma le bambine (quattro in tutto, due coppie di sorelle tripudianti di rosa, glitter e nastrini) erano entusiaste di poter trascorre un po’ di tempo insieme, nonostante il meteo avverso.
Certo, se il tempo lo avesse permesso avremmo potuto giocare all’aria aperta, magari proprio in spiaggia. Invece vento, pioggia e temperature glaciali ci hanno costretto a stare in casa per la maggior parte del weekend. Secondo voi loro si sono perse d’animo? Assolutamente no. Hanno ottimizzato ogni minuto di quelle ore che avrebbero potuto dedicare solo alla spensieratezza giocando a più non posso e inventandosi tante storie da condividere tra loro. Ma c’è stato un gioco che le ha entusiasmate in maniera particolare e che ha per protagonista Cicciobello, il bambolotto che ognuna di loro ama e porta sempre con sé…
Le quattro amichette, in età compresa tra i 5 e i 10 anni, hanno dato vita a un incredibile salone di bellezza per i loro Cicciobello!
Giochiamo a truccare Cicciobello
Piccole donne crescono e, ovviamente, non vedono l’ora di poter attingere ai trucchi della mamma. Anche se non per loro (sì, stranamente le mie figlie non amano truccarsi; forse perché sono pigre e odiano doversi poi struccare… Chissà da chi avranno preso! 😉) ma bensì per i loro bambolotti.
E così i loro Cicciobello sono diventati modelli per un giorno, nonché protagonisti di un vero e proprio Make-up Show! Le bambine si sono divertite a colorare loro i capelli usando ombretti e pennarelli lavabili. Poi via libera allo smalto sulle unghie, ovviamente di mille colori diversi. Perché non bisogna mai accontentarsi di una sola sfumatura nella vita, quando ne puoi avere più di 10! Senza dimenticare i rossetti usati non sulle labbra, ma per fare scenografici disegni sul visino e sulle manine di Cicciobello.
Il risultato? Dei bambolotti decisamente multicolor, tante risate, un bagno che pareva lo studio di un creativo pittore e quattro amichette che, professionali e felici, hanno mostrato orgogliose a noi adulti presenti il risultato delle loro gesta.
Ah, per la cronaca: le quattro piccole artiste erano un po’ meno entusiaste quando c’è stato da mettere in ordine e pulire. Ma, si sa, più grande è il divertimento maggiore è la responsabilità di far tornare tutto brillante e splendente. Da questa giornata, però, hanno imparato cosa significhi collaborare (un altro valore importante in amicizia) ed insieme hanno superato la difficile operazione del riordino confabulando su cosa far fare ai propri Cicciobello la mattina successiva.