La cronistoria di Cicciobello

Preloader
  • Nasce Cicciobello

    Cicciobello 1962
    Cicciobello, la bambola così tenera da suscitare quasi l’emozione di un bimbo vero, nasce nel 1962 e da subito riscontra successo diventando così il simbolo della bambola per intere generazioni. Il primo Cicciobello nasce alla Tecnogiocattoli Sebino su intuizione del presidente Gervasio Chiari. Il volto bellissimo e delicato fu disegnato dallo scultore Silvestro Bellini. Negli anni ’60 la bambola era il giocattolo più desiderato dalle bambine e, considerando il contesto dell’epoca, Cicciobello si affermò subito come uno straordinario fenomeno di mercato. Il successo di Cicciobello fu determinato dalla combinazione vincente di due fattori: la tradizione del gioco unita ad una grande novità: il pianto, un’innovazione tecnologica unica per quei tempi.
  • Cicciobello: oltre i confini

    Cicciobello 1970
    Cicciobello, ormai amato da tutte le mamme e le bimbe italiane, oltrepassò i confini per essere amato in tutta Europa: la Francia, il Belgio e la Gran Bretagna furono i primi, dopo l’Italia, ad innamorarsi del bambolotto con gli occhi azzurri e i capelli biondi.
  • Evoluzione della storia

    Cicciobello vintage
    Ogni storia ha la sua evoluzione”: negli anni Settanta Cicciobello ha un posto nei magazzini Harrod’s a Londra, Galeries Lafayette di Parigi, da Fao Schwarz nella Fifth Avenue a New York. A Madrid, Montreal, Zurigo, Belgrado, Hong Kong, Singapore e Tokyo.
  • Una campagna pubblicitaria sorprendente

    Cicciobello vintage campagna pubblicitaria
    Gli investimenti pubblicitari che videro Cicciobello protagonista furono crescenti. Dopo le spedizioni pubblicitarie via posta alle mamme, le campagne stampa sul Corriere dei Piccoli e altre riviste, la più sorprendente è stata la campagna realizzata tramite la creazione di un cartellone pubblicitario lungo 6 metri, che lasciava di stucco gli automobilisti che transitavano dall’autostrada Milano-Venezia, sia per la grandezza che per il bellissimo messaggio trasmesso: fraternità e uguaglianza, principi che hanno accompagnato il giocattolo, fin dalla sua creazione.
  • Cicciobello vince il premio “Bellissimo”

    Cicciobello 1972 vince premio Bellissimo
    Nel 1972 ben quattro bambole Sebino si qualificano come prime in assoluto tra tutte le bambole di produzione italiana del momento. A Cicciobello va il premio“Bellissima”, diventa così Cicciobello “Bellissimo”.
  • Cicciobello: si allargano i confini

    1973: donne che lavorano su banchi costruiscono Cicciobello.
    Il 1973 fu un anno molto importante. All’indomani della Fiera di Norimberga, la Sebino firmò un accordo con la Russia per la vendita dell’intera linea di fabbricazione di Cicciobello. Così, finalmente, anche le mamme e le bambine russe potevano giocare con il tanto adorato bambolotto.
  • 1962-1977: 15° Cicciobello

    quindici dorato, su fondo celeste, con moneta argento di Cicciobello
    Proprio come un bambino, Cicciobello festeggiava il suo compleanno. Come? In grande! Per i suoi 15 anni, furono create delle speciali monete d’oro e d’argento: le prime erano un premio riservato ai commercianti, le seconde invece, furono consegnate a tutti gli amici che passavano a “farli gli auguri” al Salone di Milano.
  • Cicciobello: iniziativa Unicef

    Cicciobello e il simbolo anni 80 unicef
    Cicciobello, ormai amato in tutta Europa, e anche oltre, nel 1977 fu al centro di un’iniziativa umanitaria a favore dell’Unicef.
  • Ciccinobello

    cicciobello sul passeggino e cicciobello negro nella culla
    Nel 1978 venne lanciata una versione mini di Cicciobello. Un morbido bambolotto, senza voce né funzione di pianto chiamato Ciccinobello. Era confezionato insieme ad una seggiolina-culla ed era provvisto di tutta una serie di accessori fra cui i vestitini, il passeggino…Per le bambine era diventato l’amico da coccolare e da portare in giro ovunque.
  • Si amplia l’assortimento

    3 Cicciobello con Ciccionanna, Cicciogò e Cicciopappa
    Negli anni ’70 la Sebino allarga l’offerta dell’assortimento di Cicciobello immettendo sul mercato una nuova linea di accessori a misura raffinati e divertenti: Cicciopappa, Cicciogò e Ciccionanna.
  • Cicciobello: i nuovi modelli

    Cicciobello sciatore sulla neve in montagna
    All’inizio degli anni Ottanta, Cicciobellosi trasforma”. Da un bambolotto morbido, tutto da coccolare, amplia la gamma con nuovi modelli che esprimono svariate passioni, facendo innamorare le bambine ancora di più: Cicciobello Rockstar, Cicciobello Sciatore, Cicciobello Go e Cicciobello Drin Drin.
  • Cicciobello e i suoi amici

    Cicciobello, Cicciobello cinesino, Cicciobello negro
    Nasce Cicciobello Cinesino, che si va ad unire agli altri amici già sul mercato e Mike Bongiorno, il noto presentatore televisivo, lo tiene a “battesimo” dandogli il nome di “Ciao.fiu-lin”.  
  • 1962-1983: 20° Cicciobello

    Cicciobello guarda torta candeline accese 20
    Nel 1983, Cicciobello ricevette una fantastica sorpresa per il suo 20° anniversario. Mentre esprimeva un desiderio davanti alla magica torta musicale preparata per questo momento importante, i piccoli “fans” di diverse nazionalità lo hanno emozionato intonando “tanti auguri Cicciobello”.
  • Cicciobello e Migliorati

    Cicciobello vintage
    Dopo circa 25 anni dalla sua nascita, Cicciobello diventa un marchio Migliorati. Cicciobello è ormai diffusissimo sul mercato, proponendosi non solo come una delle bambole più conosciute ma imponendosi come uno dei marchi commerciali più noti.
  • Cicciobello e Giochi Preziosi: il grande rilancio

    Cicciobello nella versione Giochi Preziosi
    Negli anni Novanta il Gruppo Giochi Preziosi acquisisce il marchio: sono gli anni del grande rilancio. Accanto a Cicciobello classico, Giochi Preziosi lanciò nuovi modelli tra cui Ciocciobello Indiano, Cicciobello con orsetto, Cicciobello bebè vero, Cicciobello Primi Passi, Pipì. “Una bambola rassicurante che rappresenta la tradizione e il desiderio delle bimbe di prendersi cura del proprio bebè. Un simbolo che ha fatto la storia dell’industria nazionale del giocattolo!” Enrico Preziosi
  • Cicciobello torna protagonista

    Stella su fondo bianco bucata
    Negli anni 2000 Cicciobello torna ad essere uno dei protagonisti dei giochi infantili: il suo guardaroba si arricchisce con nuovi vestitini alla moda, tanti accessori e set contenenti tutto il necessario per il viaggio, la pappa, la nanna, il bagnetto, il viaggio
  • Cicciobello Pelle di Pesca

    Cicciobello vintage
    Cicciobello Pelle di Pesca dai tratti classici, con il corpo ancora più morbido e la pelle vellutata e profumata di talco riscosse uno strepitoso successo.
  • Gli Amici nel Mondo

    Cicciobello e gli Amici Nel Mondo
    In occasione dei 40 anni, Giochi Preziosi ha scelto di rieditare alcuni successi del passato: “Gli Amici nel Mondo” con l’introduzione dell’Eschimese in abbinamento ad un’iniziativa umanitaria a favore di Emergency.
  • Cicciobello Bua

    Cicciobello vintage
    Cicciobello Bua conquista il cuore di tutte le bambine grazie al divertente “gioco del dottore”.
  • 1962-2012: 50° Cicciobello

    Cicciobello vintage
    In occasione del 50° Anniversario di Cicciobello, Giochi Preziosi sviluppa una bambola unica, dal ricco ed emozionante ciclo di gioco, risultato di un intenso programma di ricerca e sviluppo. Cicciobello Gioca con me parla e interagisce con la bambina ogni volta in modo diverso.
  • Cicciobello più bello che mai!

    La famiglia dello spot 2019 di Cicciobello
    Nasce il nuovo sito internet di Cicciobello e inizia una nuova era per la comunicazione. Per il Natale 2019 tanti nuovi prodotti in nuova veste grafica nel rispetto della tradizione!
texture cuori
Il primo Cicciobello

Correva l’anno 1962 quando Cicciobello comparve per la prima volta agli occhi del mondo. Una bambola dai lineamenti semplici ma ricercati: grandi occhi azzurri, caschetto biondo, abitino con effetto “lavorazione a maglia” e la storica medaglietta identificativa.

Queste caratteristiche unite alla funzione del pianto (un’innovazione tecnologica unica per quei tempi), lo resero ancora più realistico, al punto tale da arrivare a suscitare nelle persone le stesse emozioni che indurrebbe un bambino vero.

Negli anni ’60 la bambola era il giocattolo più desiderato dalle bambine e, considerando anche il contesto di mercato dell’epoca, Cicciobello si affermò subito come uno straordinario avvenimento nel mercato.

“È nato Cicciobello!”

Il primo lancio pubblicitario di Cicciobello fu una lettera che la Tecnogiocattoli inviò a tante giovani mamme nella quale si annunciava la nascita di Cicciobello e offriva la possibilità di riceverlo per posta.

Nel 1972 ben quattro bambole Sebino si qualificarono come prime in assoluto tra tutte le bambole di produzione italiana del momento. Cicciobello conquistò il premio “Bellissima”, diventando così noto a tutti come Cicciobello “Bellissimo”.

Grazie a Cicciobello tante generazioni di bambine hanno potuto immedesimarsi nel ruolo di piccole mammine, prendendosi cura del proprio bebè, condividendo questa passione con le proprie mamme.

Il primo Cicciobello annuncio pubblicitario

Un simbolo di tradizione ed un marchio rassicurante
che dopo quasi 60 anni continua a conquistare
intere generazioni di bambine.
Con Cicciobello l’emozionante esperienza
di essere mamma rivive in un gioco senza tempo.

texture cuori