In viaggio con la fantasia, per vivere incredibili avventure senza muoversi da casa
Viaggiare, che passione. A casa nostra la valigia è sempre pronta per essere riempita con tutto il necessario per partire verso una nuova avventura. Mamma e papà sono dei veri e propri globe trotter e le piccole di casa, Alice e Sara, sembrano aver ereditato questa passione. Tanto che la domanda più frequente è: “dove andiamo la prossima volta in vacanza?”
Non sempre però si può partire veramente, ma nessuno ci vieta di farlo con la fantasia! Così un weekend abbiamo deciso di rivivere le emozioni della preparazione del viaggio “partendo” per un fine settimana in campeggio… senza muoverci da casa. Tutta la famiglia era elettrizzata: ci attendevano un paio di giorni immersi nella natura del nostro salotto, reso speciale per l’occasione grazie alla creatività e qualche allestimento casalingo ma d’effetto, immaginando paesaggi meravigliosi mai ammirati e riscoprendo il piacere di stare insieme. Anche i nostri nuovi Amicicci, che le bambine ovviamente hanno deciso di portare con noi, erano entusiasti: non erano mai stati in campeggio!
Tutto pronto? Si parte!
Per prima cosa ogni membro della famiglia prepara un mini-trolley con tutto l’indispensabile per passare un weekend all’aria aperta: mamma e papà pensano alle cose utili e alla biancheria di cambio, mentre Alice e Sara riempiono i loro zainetti con tanti abitini leggeri e un costume da bagno a testa, perché non si sa mai se nel viaggio immaginario può venire voglia di fare un tuffo nell’Oceano oppure in un fresco torrente di montagna. Quando arriva il momento di preparare i bagagli anche per gli Amicicci, tutti insieme realizziamo delle piccole valigie con il cartoncino scrivendo sopra i loro nomi e mettendo all’interno tutto il necessario per svagarsi e divertirsi: bavaglino per evitare di sbrodolarsi con la pappa, pannolino, i giocattoli preferiti, come la palla o il tappeto puzzle, l’occorrente per preparare deliziose merende e gli inseparabili accessori colorati da mordicchiare.
<<Il lecca-lecca è perfetto per i decolli e gli atterraggi in aereo>> assicura Sara sistemandolo nella valigetta di Cicciotim, mentre non può mai mancare qualcosa di goloso come un ghiacciolo da assaporare per merenda una volta arrivati a destinazione, garantisce Alice che conosce i gusti del suo inseparabile Ciccioalex. Mamma e papà, invece, consigliano una calda e sana pappa per terminare la giornata, dopo aver girato in lungo e in largo.
Valigie e valigette pronte, si parte. Ad attenderci nel salotto di casa una tenda da indiani con tanto di materassini e sacchi a pelo per dormire, con lucine a forma di stella posizionate sul soffitto e un falò proiettato in tv per ricreare l’atmosfera del campeggio all’aria aperta. Subito Alice, Sara e gli Amicicci si posizionano sul tappetone verde per giocare a palla, proprio come avrebbero fatto su un prato vero. E poi i mini bebè si mettono in fila ad aspettare il proprio turno e sfidarsi a chi arriva più in alto spingendosi sull’altalena, il loro gioco preferito.
Dopo aver esplorato un po’ la zona e aver giocato così tanto, però, il pancino brontola. Per fortuna la cena si prepara in un attimo: zuppa di carote e gli immancabili marshmallow abbrustoliti per grandi e piccini. Con la pancia piena il sonno arriva presto e dopo qualche fiaba e storia della buonanotte, tutti si addormentano beati mentre mamma e papà vegliano sui loro sogni.
La giornata è stata lunga ed è necessario riposarsi per essere pronti a vivere insieme tante altre belle avventure. Tutte da raccontare.
Patrizia